Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

sabato 10 ottobre 2015

Risotto Zucca Gialla e Mela

Salve a tutti! 
Pomeriggio freddo oggi.. clima di Ottobre! :)
Devo dire che ho sempre trovato l'autunno un mese piacevole.. per me rappresenta il calore di casa, dei colori della natura, e dei nuovi inizi!
Non a caso, il 31 di ottobre si festeggia quello che era il capodanno celtico, Samhain. Oggi sicuramente meglio ricordato come Halloween!

La vigilia di Samhain (in irlandese Oidhche Shamhna) era la festività principale del calendario celtico, probabilmente celebrata verso il 31 ottobre, rappresentava l'ultimo raccolto. Oggi in Irlanda Oíche Shamhna indica la notte di Halloween. I falò hanno sempre avuto un ruolo importante in questa festa. Anche in epoca cristiana i villici usavano lanciare nel fuoco le ossa del bestiame macellato (il bestiame aveva un ruolo prominente nel mondo gaelico pre-cristiano). Una volta che i falò erano stati accesi, tutti gli altri fuochi venivano spenti ed ogni famiglia prendeva solennemente il nuovo fuoco dal falò sacro situato a Tlachtga, vicino alla reale Collina di Tara.
Nella dimensione circolare-ciclica del tempo, caratteristica della cultura celtica, Samhain si trovava in un punto fuori dalla dimensione temporale che non apparteneva né all'anno vecchio e neppure al nuovo; in quel momento il velo che divideva dalla terra dei morti si assottigliava ed i vivi potevano accedervi. 
(Fonte: Wikipedia)

E Halloween -> Zucca! ^^
Quest'anno avevo una bella zucca di casa mia. E lo stesso le mele. Quindi...vi lascio questa bella ricetta con la zucca.. un risotto semplice e profumato, molto autunnale. :)




RISOTTO ZUCCA GIALLA E MELA
Ingredienti (per 4 persone):
320 (-360) g di riso arborio (o quello che preferite);
400 g circa di zucca gialla, pulita;
1 mela dolce (io avevo le mie, voi potete prendere una golden o una gala);
1 lt circa di brodo vegetale;
1/2 cipolla (o scalogno);
prezzemolo fresco tritato, q.b.;
sale, peperoncino, olio extravergine d'oliva, margarina o burro (facoltativo), q.b.;
Per il brodo: 
1 costa di sedano, una carota, mezza cipolla, 1/4 di porro; due-tre pomodorini.
oppure
dado vegetale.

In una casseruola rosolate la cipolla in un po' d'olio evo, e lasciatela appassire. Aggiungete la zucca pulita e tagliata a pezzetti piccoli, salate leggermente e fate cuocere fin quando i pezzetti non saranno belli morbidi, aggiungendo, se serve un po' d'acqua o brodo.
Aggiungete il riso e lasciatelo tostare un minuto nel sughetto di zucca. Aggiungete quindi il brodo a mestolate e portate a cottura. Serviranno circa 30 minuti.
Quando il riso sarà cotto, aggiungete la mela sbucciata e tagliata a dadini piccoli piccoli.
Aggiustate di sale e peperoncino, aggiungete il prezzemolo tritato e mantecate il tutto con una noce di margarina (o burro).
Il vostro risotto è pronto!

Potete anche non mettere la mela se non vi convince! :) Sarà buonissimo lo stesso!
La ricetta è vegan, ma se volete, potete mantecare il tutto con del parmigiano reggiano grattugiato o un altro formaggio che vi piace (asiago, ad esempio), sempre a fine cottura.

Spero che questa ricetta vi piaccia! 

A presto,
un bacio a tutti!

Babi 
Related Posts with Thumbnails