Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

martedì 23 luglio 2013

Pasta al forno con zucchine, speck e besciamella al formaggio.


Oggi salato, un piatto della domenica..!
Oggi ho dato il mio terzultimo esame (Orticoltura, bellissimo - adoro la mia facoltà), mai stata così felice di prendere un voto mediocre ("preparato" in un terzo del tempo necessario)! :-D Se tutto va bene e riesco a laurearmi ho un mezzo progettino in mente... ma deve andare tutto bene, quindi per ora stringo i denti e  prego-studio-spero!

Sfrutto questa pausetta di poche ore per lasciarvi la pasta al forno che ho preparato domenica... davvero molto buona! Sembra una cosa chissà quanto pesante per l'estate, ma con le dosi giuste, in realtà non è una di quelle che ti intoppa... 

Il forno d'estate? Eh si.. il forno ha il fantastico pregio che si possono preparare le cose (sughetti, pasta, salse varie) a pezzi nei ritagli di tempo, poi si buttano su e al resto ci pensa lui, il mio amico che cuoce di più a destra, che ci fa morire di caldo, ma che la domenica è insostituibile per me! Specie se prima o dopo ci si infila dentro anche qualche crostata... :)

Bando alle ciance!

PASTA AL FORNO CON ZUCCHINE, SPECK E BESCIAMELLA AL FORMAGGIO
Ingredienti (per 5 persone): 
500 g di pasta corta grossa (tipo mezzemaniche o paccheri);
3 zucchine medie;
2 fette spesse di speck, da fare a dadini o a listarelle);
1/2 cipolla (più o meno, a gusto vostro);
Per la besciamella:
200 g di scamorza dolce, o provolone dolce, o se volete qualcosa di più saporito, pecorino;
30 g di parmigiano reggiano grattugiato;
500 -600 ml di latte;
circa 10 g di burro (qualche fiocco);
2 cucchiai di farina;
E...
olio extravergine d'oliva, sale, pepe, noce moscata, q.b. 

Cominciate preparando le zucchine. Fate soffriggere la cipolla in un po' di olio d'oliva evo, aggiungete lo speck, e infine le zucchine tagliate molto finemente. Se avete tempo e voglia potete soffriggere lo speck a parte e aggiungerlo in seguito: diventerà meno duro e rimarrà più croccante. Salate e portate a cottura aggiungendo acqua all'occorrenza.

In un pentolino a fondo piuttosto alto, mettete a scaldare il latte, aggiungete il burro, e quando si sarà scaldato un po', aggiungete il formaggio che preferite grattugiato o fatto a dadini più piccoli possibile, e un po' di parmigiano. Infine aggiungete la farina, aggiustate con un po' di sale, pepe e, se vi piace, un po' di noce moscata. Non vi spaventate se sembra non sciogliersi nel latte: quando aggiungete la farina si distribuirà perfettamente! 

Lessate la pasta e saltatela nel condimento di zucchine. 

Prendete una teglia, oliatela o imburratela, come preferite, e disponetevi all'interno la pasta. Ricopritela con la besciamella al formaggio e infine spolveratela con un po' di parmigiano reggiano. Infornate per circa 20-25 minuti a 180 °C, o comunque finchè non si è creata una bella crosticina in superficie.

Servite intiepidita.

Il classico primo da domenica, direi! :) Bello sostanzioso, ehehe!! 
Per gli amanti del forno tutto l'anno.

Buon tutto,
besitosssssss!

Babi

martedì 2 luglio 2013

La torta magica al cacao.




Buongiorno a tutti i lettori... Ancora un dolce!
Questo periodo sono da dolce... quando sono di malumore sono sempre da dolce...
Mi "godo" qualche giorno a casa prima degli esami...e poi approfitto della macchina fotografica di mio fratello.... considerate che il 90% delle mie foto sono fatte da cellulare! :-D

Mi sono imbattuta in questa ricetta cercandone un altra... mi ha incuriosito subito, perché se ben cotta da un curioso contrasto di consistenze...
Rimane molto morbida e delicata, si scioglie in bocca.
Da mangiare RIGOROSAMENTE fredda di frigo! 

(Come consistenza.. è come la Clafoutis di ciliegie, sono sincera, non mi fa impazzire... :-D Magari per voi è superfantastica.. de gustibus! Considerate che a me non piacciono tante cose dolci, eh... ma fredda di frigo non è niente male!) 


Io ho fatto la versione al cacao, ma in realtà quella alla vaniglia è identica: basta, invece di mettere farina e cacao, mettere solo 115 g di farina, e spolverizzare non con cacao amaro ma con zucchero a velo.

La ricetta l'ho presa pari pari di Giallozafferano... c'è anche il video! ;-) Ve la riporto qua.

TORTA MAGICA AL CACAO
Ingrediente per una teglia quadrata (circa 20x20 cm):
4 uova a temperatura ambiente;
150 g di zucchero;
1 cucchiaio d'acqua;
125 g di burro (fuso, freddo);
65 g di cacao amaro;
50 g di farina;
1 bustina di vanillina (o l'aroma vaniglia che preferite);
1 pizzico di sale;
500 g di latte (circa mezzo litro);
qualche goccia di succo di limone (o aceto bianco);
E...
cacao amaro per la finitura.

Cominciate fondendo il burro a bagnomaria o nel microonde: deve essere freddo per quando lo userete. In un pentolino fate poi intepidire il latte.
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete poi il cucchiaio d'acqua, il burro a filo, ed infine cacao e farina setacciati insieme. Quando saranno ben amalgamati, unite la vanillina, il sale, e il latte tiepido ancora una volta a filo. Il composto (non vi spaventate!) è normale che sia liquido... ;)
Montate gli albumi a neve "lucida", aggiungendo a metà operazione, qualche goccia di succo di limone: in effetti fa si che non si "smontino".
Con un movimento dall'alto verso il basso, molto delicatamente (potete usare un cucchiaio di legno, una spatola o anche la frusta), incorporate gli albumi al resto dell'impasto, facendo attenzione a non smontarli.
Rivestite lo stampo di carta forno e versateci il composto.
Cuocete in forno statico, preriscaldato a 150°C. Infornate per non meno di 80 minuti (eh si, sono un botto!!! Diciamo che è meglio farla d'inverno ;) :D).
Una volta cotta fatela raffreddare del tutto nello stampo, poi tiratela fuori, tagliatela a cubotti (il coltello, lungo e affilato... non è facile da tagliare!), spolverizzatela con cacao amaro e mettetela in frigo, almeno almeno 2 ore prima di mangiarla.
Rigorosamente fredda!

Dunque: se avete fatto tutto bene dovreste distinguere 3 strati (nella foto, fatta la sera, non si vede bene, ma il giorno dopo già era più chiara)... uno, in basso, bello denso e solido, uno centrale più gelatinoso e budinoso e quello in alto simile ad un classico pan di spagna... insomma di tutto e di più! :)
Per chi ama i contrasti di consistenze la torta magica è quella giusta!
Facile e veloce da fare, richiede però notevole pazienza, per aspettare di mangiarla.. eheh!  
Ah, ho già detto che si può fare anche "bianca"... lo ripeto: basta sostituire il cacao con la farina (quindi 65g+50g= 115g di farina) e alla fine spolverizzare con zucchero a velo e non con cacao amaro!

Buona vita,
besitosssss!

Babi


Related Posts with Thumbnails