Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

lunedì 19 dicembre 2011

Cheesecake al cioccolato bianco, coulis di frutti di bosco e meringhe... e LAUREA!!!


Salve, sono Barbara Cerquetti!! 
Forse vi ricordate di me per film come "Quella che non riusciva a trovare il tempo di aggiornare il blog" o il cortometraggio "Cheesecake alle due di notte"... 
:-D

Vabè dai, meglio tardi che mai! Ri-ciao a tutti!
Chi ha Facebook sa già la lieta novella... Mi sono laureata!!
SIIIIIIIIIIIIII!!!! 
Un emozione bellissima, giuro che non lo immaginavo. I miei amici, la mia famiglia, i complimenti, gli abbracci, i fiori, il caos... un meraviglioso delirio!



Ah, beh, e Michele... amore mio... non so come ancora mi sopporti! 




E ora? Ora si ricomincia... Sto già seguendo le lezioni della specialistica, è allucinante, mi sono fermata tre giorni e poi di nuovo nel vortice! Una strada in salita, almeno quest'anno che viene, ma stringerò i denti.

Ora sono in cerca di una bella reflex (con i soldini che ho racimolato dai regali)... che mi consigliate??!

Per ora vi lascio al mio design natalizio, alla mia nuova canzone di Natale preferita (anche se sono un Grinch,  Bublè fa sciogliere ogni cuore di ghiaccio) e alla torta che ho preparato per la cena post-laurea che ho fatto con i miei amici (la mia ispirazione).

CHEESECAKE AL CIOCCOLATO BIANCO E COULIS DI FRUTTI DI BOSCO
Ingredienti (stampo da 26cm):
Per la base:
280 g di biscotti Digestive;
80-100 g di burro (se è inverno mettetene un po', meno, col freddo "regge lo stesso").
Per la crema:
150 g di cioccolato bianco;
200 g di mascarpone;
350 ml di panna fresca;
3 cucchiai rasi di zucchero;
4 fogli di colla di pesce (circa 10 g);
1/3 di bicchiere d'acqua.
Per la coulis:
300 g di frutti di bosco congelati;
un cucchiaio abbondante di zucchero;
qualche goccia di succo di limone;
1 foglio di colla di pesce (facoltativo).
Per decorare:
lamponi e meringhe.

Cominciate dalla base. Frullate i biscotti e aggiungetevi il burro fuso, amalgamate e livellate sul fondo di uno stampo a cerniera coperto da un disco di carta forno; mettete il fondo a raffreddare in frigo.
Per la crema, sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, e la gelatina, precedentemente ammollata, in poca acqua calda e fate freddare. Nel frattempo montate la panna (a mano o con le fruste a velocità medio bassa). Montate a crema il mascarpone con lo zucchero, poi aggiungete il cioccolato fuso ormai freddo, la gelatina sciolta e infine la panna montata. Versatela sulla base, livellate e rimettete tutto in frigo.
In ultimo preparate la coulis. In un pentolino scaldate i frutti di bosco con lo zucchero e il goccio di limone. Quando saranno quasi disfatti, passate il tutto in un colino e rimettete la coulis sul fuoco, per il tempo di far sciogliere il foglio di colla di pesce (facoltativo). Fate freddare e versate sulla torta.
Fate riposare almeno 5 ore, decorate coi lamponi e le merighe e poi servite.

P.s. quella sera ho preparato anche 32 tortini al cioccolato... serviti col gelato alla panna... delirio! Peccato che siano spariti prima di essere riusciti a fare una foto! ;)

A presto! :)
Un bacione immenso!
Babi

3 commenti:

carla ha detto...

congratulazioni!!!
poi ottimo periodo per laurearsi!!!
e bellissima torta!

ros ha detto...

Barbara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma ce l'hai fatta alla fine! Hai visto?! Bravissima! Supercongratulazioni! Sono felicissima per te.
Io ho la Canon 60D con 3 obiettivi: 50 fisso, 75-200 , 17-85Poi dipende da quello che vuoi fare.Se opti per la 600D(mi sembra) che può fare anche filmati,ricordati che non è filmare come con una telecamerina, è un casino. Auguroni ancora. Un bacione. Ros.

speedy70 ha detto...

Babi cara, ho visto solo ora.. . . Congratulazioni per la sospirata laurea sei bravissima e le foto splendide, sono felicissima per te!!!!! Ti abbraccio di cuore e ti faccio i miei migliori auguri di un anno fantastico, come lo sei tu! Bacioni!!!!!!

Related Posts with Thumbnails