Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

lunedì 16 maggio 2011

Mousse al cioccolato extra-fondente e caffè espresso.


Come annunciato su Facebook, per la festa della mamma colazione a letto (fragole fresche, cappuccino al cioccolato, fette biscottate con miele alla nocciola e ai frutti di bosco, biscotti frollini panna e cioccolato.. neanche mi ricordo quanto era pieno il vassoio! :) ) e dopo pranzo mousse al cioccolato fondente al 72% di cacao e caffè espresso...
Tutto questo preparato alle 7 di mattina di Domenica 8, con mia madre che chiedeva al mio complice babbo che fosse quel rumore strano che sentiva (le fruste elettriche)... "Il vicino che fa i lavori!", poco credibile in effetti.. comunque la sorpresa c'è stata lo stesso! ^^

Cioccolato fondente e caffè, il preferito di mia madre... tutto il giorno dedicato a lei! Per i golosono di casa, ho aggiunto in qualche tazzina delle gocce di cioccolato bianco.

Se non gradite il caffè provate questa.

L'idea per questa mousse l'ho presa - ebbene si - da Cotto e Mangiato! Più che la ricetta, il fatto che l'ho servita direttamente nelle tazzine.


MOUSSE AL CIOCCOLATO EXTRAFONDENTE E CAFFè ESPRESSO.
Ingredienti:
150 g di cioccolato fondente al 72% (avevo l'uovo di Pasqua ^^);
2 tazzine di caffè espresso corto;
200 ml di panna da montare;
1 uovo e 1 albume;
180 g di zucchero;
E...
gocce di cioccolato bianco, q.b. (facoltative).

Fate i due caffè con la macchinetta per l'espresso e fateli freddare..
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria: acqua fredda mi raccomando!
Montate a neve ben ferma gli albumi (tenuti a temperatura ambiente) e metteteli in frigo. Fate lo stesso con la panna montata, lasciandone da parte un cucchiaio, che aggiungerete al cioccolato quando sarà ben fuso. Fate freddare anche quest'ultimo.
In una ciotola capiente, versate il cioccolato freddo e amalgamatevi il tuorlo, lo zucchero e infine, poco alla volta, il caffè. Con un cucchiaio di legno o una spatola, amalgamate, incorporando delicatamente da sotto in sopra, gli albumi e la panna montata, una cucchiaiata alla volta.
Con l'aiuto di un sac a poche, disponete la mousse dentro delle tazzine, da caffè o da tè, decorate con gocce di cioccolato bianco e riponete in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

Davvero deliziosa! Potete servirla dopo o al posto del caffè. Piace anche a chi non gradisce i dolci, il contrario non è raccomandabile, a meno che i golosi non gradiscano il caffè.

Un bacio a tutti voi che siete così pazienti anche se non ho mai tempo di scrivere! :)
Babi

5 commenti:

Aria ha detto...

fantastica! in quelle tazze meravigliose, poi...

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una meravigliosa mousse presentata con raffinatezza!!! Bravissima, baci

Memole ha detto...

Una super delizia!!!

Olga ha detto...

Che dire??? posso averne una coppetta??? strepitosa!!Olga

Vanessa ha detto...

Che bel pensiero che hai avuto!!!! ^_^ e che deliziosa mousse!!!!

Related Posts with Thumbnails