Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

lunedì 28 marzo 2011

Tortini di patate, funghi porcini e salsiccia.


Una ricettina di recupero delle troppe patate che avevo lessato... avrei voluto farla in cocotte, prima o poi le comprerò! ^^


Semplice semplice, un tortino di patate, ma impreziosito con funghi porcini che sono la mia passione. La salciccia potete metterla o meno, io l'ho messa solo per accontentare i golosoni di casa.

E' anche un ottimo antipastino, se lo tagliate a dadini. Io ho usato delle formine per dolci per fare dei tortini monodose, ma potete anche farlo di dimensioni torta salata, come questo per capirci!

Mia madre ha preso la polmonite (sto imparando a fare le punturine, che è sempre buona cosa saper far tutto... povera la mia mamma), e quindi sono fissa a casa questi giorni.
Ho paura che mi sto ammalando anche io, dormo davvero pochissimo.
Ma c'è di buono che cuciniamo spesso e insieme. :)


TORTINI DI PATATE con FUNGHI PORCINI e SALSICCIA
Ingredienti (per 4 tortini monodose):
2 grosse patate;
mezza salsiccia;
10 g circa di funghi porcini essicati;
un pugno di parmigiano reggiano grattugiato;
2-3 cucchiai di pangrattato;
1 ciuffetto di prezzemolo;
burro q.b.;
sale, pepe, olio extravergine d'oliva, q.b.

Fate rinvenire i funghi in acqua per almeno un'oretta. Scolateli e tagliateli a pezzetti.
Lessate le patate in acqua bollente salata, dopodiché scolatele e schiacciatele col passaverdura o semplicemente con i rebbi di una forchetta.
Cuocete la salsiccia fatta a cubetti piccoli in un pentolino con appena un goccio d'olio. Tritate il prezzemolo.
Unite alle patate parmigiano, funghi, salsiccia, prezzemolo, conditi con una spolverata di pepe.

Imburrate gli stampini monodose, e velateli bene con il pangrattato (come fate per infarinare gli stampi). Riempiteli con il composto di patate, schiacciate bene, ricoprite con un velo di pangrattato e infornate a 180°C per una decina, 15 minuti.

Sformate e servite. Se lo fate in cocotte potete servirlo direttamente in quella.

Veloce veloce, una rivisitazione del classico gateau di patate. Spero vi piaccia! ^^
Un bacione!
Babi

7 commenti:

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Carinissimi questi tortini: devono essere squisiti. Tanti auguri di pronta guarigione alla mamma :)

Unknown ha detto...

davvero golosissimi... funghi e salsiccia.. che connubio!
l'idea delle cocotte era fantastica.
baci
terry

Unknown ha detto...

sorry... persa nell'assaporare virtualmente i tuoi tortini... ho dimenticato di dare un in bocca al lupo a tua madre!
baci

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Molto appetitosi e coreografici!!!! Prendo nota, complimenti, cara, un bacione e buona serata

speedy70 ha detto...

Che splendido abbinamento Babi, lo proverò, grazie cara!!!!

Angela ha detto...

cavoli che buoneee !!!!! fugnhi e salsiccia e chi sa dire di no ;)
In bocca al lupo per la mami

Memole ha detto...

Semplici ma sfizioni...Buoni buoni...

Related Posts with Thumbnails