Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

martedì 15 marzo 2011

Meringhe semplici.



Cosa c'è di meglio da preparare per recuperare gli albumi avanzati dalla crema?
Adoro le merighe.. croccanti, dolcissime semplicissime meringhe. Semplici più a dirsi che a cuocersi in effetti!

Quante volte bruciate, poco cotte, per nulla cotte, rosa/marroni, spiaccicate, ecc ecc..
Ovviamente non metto in dubbio di essere negata quando si tratta di fare le cose più semplici, è una maledizione! :)
Ma loro, dopo mille tentativi ultimamente mi riescono sempre. Alleluja!

Il segreto è la pazienza. L'illuminazione sulla cottura me la diede una fornaia di Sarnano, che fa sempre mille dolcetti: mi disse che lei, dopo aver cotto il pane, spegne il forno, fa le meringhe e le lascia nel forno spento tutto il pomeriggio, per poi riprenderle il giorno dopo.
Ora: non so le vostre, ma le mie meringhe il giorno dopo un po' perdono... poi mi piacciono sode e bianchissime, a volte invece comprate al forno sono dure e marroncine.

Ovviamente come al solito la foto non è granché (la mia macchinetta-tutta-matta decide autonomamente tutto, incluso quando scattare), ma sono piccole, sode e bianche.
Lì dietro si intravede il resto delle frolline che avevo fatto un po' di giorni fa, superstiti perché erano rimaste le uniche senza copertura al cioccolato. Ma poi ieri Michele ha avuto un attacco di fame maniacale, quindi addio frolline e addio meringhe. :D

All'impasto base potete aggiungere a piacere cacao, mandorle, cannella, così come coloranti ed altro. A me piacciono così, naturali.
Sono le cosiddette meringhe alla francese! ^^

Le faccio sempre quando ho gli albumi avanzati, in questo caso mi erano avanzati dalla crema della zuppa inglese che ho fatto per il compleanno di mio padre, che ho anche meringato in superficie. La posterò presto.

Ecco le meringhine.
Non è una vera e propria ricetta, solo un elenco di istruzioni per l'uso.. :)
Qualcuno mette il limone (per sbiancarle) , sale, aromi, ecc ecc. Io le faccio senza niente e le adoro.

MERINGHE SEMPLICI.
Ingredienti (fate le proporzioni):
5 albumi a temperatura ambiente (privi di qualsiasi traccia di tuorlo);
230 g di zucchero a velo (va bene anche quello home-made ^^).

Io uso il robot per montare le chiare d'uovo, ovviamente è la stessa cosa delle fruste elettriche.
Montate a neve le chiare, molto a lungo, e non proprio alla velocità massima. Via via che montate, aggiungete lo zucchero a velo a cucchiate, spolverandolo.
Se volete aggiungere qualcos'altro fatelo ora, solo quando gli albumi sono ben montati.
Quando l'impasto è pronto, mettetelo in un sac a poche o una siringa per dolci (nonna faceva a cucchiaiate) e formate le meringhe su un paio di piastre coperte di carta forno.

Più le fate piccole prima asciugano, quindi regolate le dimensioni col tempo che avete.
Ora: più che cuocere devono asciugare. La temperatura più adatta è 80-90°C, forno ventilato già caldo, per circa 3-4 ore, se sono molto grandi anche 5.
Ogni tanto andate a controllare se si induriscono. Tiratene fuori una, apritela e se dentro è asciutta sono pronte. :)

Potete usare questo impasto anche per fare dei dischi, o rettangoli grandi, da tagliare poi, da usare per comporre dei dolci più elaborati.
Buona dolcezza!
Besitos!
Babi

9 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

le meringhe sono anche il mio tallone d'Achille io do al colpa al forno:D ma credo che quello che mi manchi come dici tu sua la pazienza:D!!!le tue sono divine!!baci imma

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Complimenti, sono meravigliose!!! Un abbraccio

speedy70 ha detto...

Semplici ma golose, brava Babi, ti abbraccio!!!!

Unknown ha detto...

ciao! ti ho lasciato un regalino nel mio blog, quando ti va, vieni a prenderlo ;)
un abbraccio

Dana ha detto...

Le meringhe: uno dei miei dolci preferiti. Con panna o creme poi sono la mia passione.
Ti abbraccio!

Puffin ha detto...

io le adoro!!! segno i tuoi conisgli, perchè le mie tendono ad imbrunire troppo...baci

Lefrancbuveur ha detto...

Dicevi sul mio blog di tuo fratello rugbista. Dove gioca?

Barbara ha detto...

@ Imma: io le ho domate! U.U Non ne potevo più, o io o loro! Comunque il 99% della colpa è sempre del forno! ^^
Grassie!

@ Lady Boheme, Simona, Dana: grazie grazie! E' anche uno dei miei dolci preferiti: considerando che non amo i pasticcini, meringhe e pasta frolla sono la mia salvezza... :)

@ Puffin: colpa del forno, colpa del forno! :)

@ Patapata: ho visto! Ma grassie!! ^^ Provvederò quanto prima!

@ Lefrancbuveur: Amatori Rubgy Fermo.. :) http://www.rugbyfermo.it/site/index.php
Sono proprio orgogliosa! Hihi!

Aria ha detto...

adorabili! io non le so fare, confesso!

Related Posts with Thumbnails