Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

giovedì 7 ottobre 2010

Torta di zucchine, pancetta e scamorza.

Sabato scorso io e Michele abbiamo fatto una gita a San Marino, dopo quasi un'anno che rimandavamo la partenza. Abbiamo speso una valanga di soldi! San Marino non è più come una volta: 2 musei, 30€; una busta con 10 amaretti morbidi in tutto, 4€; la bambola di porcellana per cui ho fatto il viaggio, 26€... direi che basta così...
Il negozio di porcellane e ceramiche, tipicità di San Marino, non esiste più, non esiste più niente! :-(
Che tristezza......
Però ci sono almeno 20 negozi per il softair, che è il motivo per cui è partito Michele! Domenica ho fatto la mia prima partita, e mi sono divertita tantissimo! Cosa che mi ha fatto pensare che a breve altri soldi sfumeranno.. :'-(
Comunque, a parte tutto, San Marino è un posto da fiaba.

Cooooomunque torniamo a noi!
Questa torta salata, molto saporita, l'ho improvvisata (veloce veloce) per il pranzo a San Marino, che è stato tragico perchè non ci sono neanche panchine, ti costringono a mangiare in uno dei 280 milioni di ristoranti che ci sono in 20 km quadri...
Basta la smetto! :-D

TORTA SALATA ZUCCHINE, PANCETTA E SCAMORZA.
Ingredienti:
2 zucchine grandi;
50 g di pancetta dolce;
mezza scamorza dolce;
qualche pomodorino (facoltativo);
1 rotolo di pasta sfoglia;
200 ml di panna fresca;
1 uovo;
latte, q.b.
sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b.

Tagliate le zucchine a cubetti, salatele leggermente e cuocetele in 4-5 cucchiai d'olio. Appena diventeranno scurette e ben rosolate, scolate via tutto l'olio ed aggiungete la pancetta. Appena sarà dorata spegnete il fuoco, fate intiepidire e mettete tutto in una ciotola. Tagliate la scamorza a dadini e mettetela nella ciotola con le zucchine. Aggiungete la panna, l'uovo crudo, e se volete qualche pomodorino tagliato in quarti. Mescolate bene e pepate.Stendete la sfoglia in una teglia rotonda, sopra della carta forno, e al centro mettete il composto e allargatelo. E' piuttosto liquido, quindi velocemente piegate i bordi all'interno. Con un pennellino o una spatolina, bagnate i bordi scoperti con un po' di latte: fa più o meno lo stesso effetto dell'uovo, così non dovrete sprecarne uno solo per "decorare" la torta. Cuocete in forno già caldo, a 180°C per 25-30 minuti. Servite tiepida.

Questa torta è molto saporita ed ha un profumo molto invitante! Non è proprio l'ideale da portare a pranzo fuori (purtroppo), a meno che non riusciate a mantenerla tiepida. Invece è perfetta per un'antipasto goloso e saporito. Io ho aggiugOcchio però, il sapore è piuttosto forte, per i bimbi non è l'ideale. Io ho messo anche dei pomodorini, ma vi consiglio di provarla senza.
Buona torta salata a todos!!
Beso!
Babi

Ah! Vi metto qualche fotina di San Marino :)



6 commenti:

Francesca ha detto...

Ma che buona complimenti!!! Beata te che sei andata a San marino!!!

Barbara ha detto...

Grazie Franci!
Eh si, è stata una bella giornata! Il tempo non era il massimo, ma San Marino è sempre un po' magica...!

Barbara Palermo ha detto...

San Marino non la conosco, ma questa torta salata te la copierò senz'altro, ha un'aria troooooppo appetitosa, brava!

Barbara ha detto...

Grassie Barbara!!
Mi raccomando però, non farla freddare troppo! Ne faccio spesso un'altra, sempre con le zucchine, che credo ti piacerebbe... appena ho un'altra occasione di prepararla la posto senz'altro! :)

Eh certo, da Trieste venir giù non è proprio uno scherzo! :-D Per noi San Marino è poco più di una gita fuori porta, ci mettiamo un paio d'orette...
Comunque mi fa piacere che segui il mio blogghino!
Un beso!

Precisina ha detto...

Mai stata a San Marino... però leggendoti mi ha entusiasmata di più la torta salata! Sarà l'ora dici? :)) Bacione, Nadia

Barbara ha detto...

..mmmhh! Direi che l'ora contribuisce parecchio e anche la mia crociata contro la "nuova" San Marino ha fatto la sua parte... é che il mio fantastico ricordo di bambina è stato distrutto dalla triste realta! :-(
Mi fa molto piacere che sei passata, torna a trovarmi! ^^
Un bacio, Babi

Related Posts with Thumbnails