Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

martedì 26 ottobre 2010

Torta alla nocciola.


Finalmente! Ecco la noccio-torta sorridente! Quella che vi avevo promesso qui.
Semplice, semplicissima da fare, è piaciuta a tutti, ed è buona (secondo me) anche senza farcitura, come una torta da colazione.

Bastano un po' di nocciole, tanto il resto ce l'avete già in casa! :) Le varianti sono infinite, divertitevi pure...
Questa mia ricetta ha la consistenza di un ciambellone, con il sapore deciso di nocciole e un po' il gusto rustico di queste ultime.
Non avevo il burro, quindi ho usato l'olio di semi, proprio come faccio per la classica ciambella.

Ma bando alle ciance, ecco la mia (semplicissima) ricetta!


TORTA ALLA NOCCIOLA.
Ingredienti:
3 uova;
200 g di zucchero;
3/4 di bicchiere di olio di semi;
3/4 di bicchiere di latte;
200 g di farina;
50 g di cacao amaro in polvere;
50 g di fecola di patate;
100 g di nocciole intere;
1 bustina di lievito chimico per dolci;
1 bustina di vanillina, facoltativo.

Tostate le nocciole spellate in forno, con il grill, controllandole finchè non si saranno appena appena scurite. Vi guiderà il profumino ^^. Fatele freddare del tutto.
Pestatele con un mortaio, o in alternativa tritatele finemente con un mixer. Il mio ha la funzione pulse. Se il vostro non ce l'ha, dovete spegnere e accendere, non fatele girare di continuo o rilasceranno olio.
Poi?
Semplice semplice: sbattete le uova con lo zucchero (io le sbatto sempre fino a fare la cremina), poi aggiungete l'olio e il latte, infine la farina setacciata insieme alla fecola, il cacao, il lievito e la vanillina. Infine aggiungete la "polvere" di nocciole.
In forno preriscaldato, a 180 °C per un'oretta buona: io ho usato uno stampo di diametro 26 cm, se la fate più bassa forse ci vuole meno, voi fate sempre la prova stecchino.
Fate freddare e se volete, farcitela con la
crema alle nocciole che ho già postato, o con crema di cacao e nocciole (la celeberrima!)

Io l'ho farcita con la mia crema, che ho spalmato anche sopra e spolverizzato poi con cacao amaro. Delicata e rustica insieme: proprio buona! Vero, coinquiline? ^^
Besitos,
buone nocciole a tutti, che ci piacciono tanto...
Babi.

7 commenti:

Francesca ha detto...

Bellissima!!!

speedy70 ha detto...

Golosissima e buonissima; brava Barbara!!!! Ora vado a vedere la crema. . . baci!

Anonimo ha detto...

Che voglia di nocciole che ti fa venire questa torta!! ci credo che sia piaciuta a tutti!!Bravissima, baciuzzi Vero

Barbara ha detto...

@ Franci: Grazieeeeeeeeeee! :) Bacione grande grande!!!

@ Speedy: Grazie mille, sono contenta che ti piaccia! Si, dai un'occhiata alla cremina, che si può servire anche come dolce al cucchiaio.. ^^
Anche se questa torta è buona anche al naturale..
Beso!!

@ menandoilcanperlaia: eh si, tante nocciole! Dovevi sentire il profumino per casa! ^^
Ho visto il tuo blog, molto carino.. e mi dovrai spiegare il perchè del nome! ^^
Ti seguo!
Besos!

Babi

Unknown ha detto...

buonissima.. con le nocciole.. che adoro! una bella fetta per colazione saprebbe molto gradita.
^_^
baci
Terry

Jasmine ha detto...

Che torta fantastica, sembra buona e non troppo difficile da fare! Quasi quasi nel weekend mi cimento :)
A presto!!
J.

Barbara ha detto...

@ Terry: non so come sarebbe stata per colazione in effetti, perchè non c'è arrivata! Comunque se ti piacciono le nocciole direi che sarebbe perfetta! ^^

@ Jasmine: Infatti è semplicissima! Il concetto è solo sostituire parte della farina con le nocciole tritate... per il resto puoi usare la ricetta che preferisci! ^^

Un bacio!
Babi

Related Posts with Thumbnails