Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

martedì 5 ottobre 2010

Muffins allo yogurt e cocco.



Il “mio” Michele fin da piccolo ha sempre avuto un rapporto conflittuale coi latticini: ha una lieve intolleranza, che però non gli impedisce di mangiare i latticini che gli piacciono (pecorino, latte caldo la mattina, le mie cheesecake…). Lo yogurt non gli è mai andato a genio, tranne lo yogurt al cocco di cui è ghiotto, ma così ghiotto, che quando ce l’ha in casa ne mangia anche mezzo chilo… Avevo dello yogurt al cocco, che ho comprato per tentare di distrarre mio padre da quello mio alla fragola (con scarso successo), così ho deciso di fargli una sorpresina, visto che adora i miei muffini!
La base dei muffins allo yogurt è la stessa di
questi.
MUFFINS ALLO YOGURT E COCCO
Ingredienti:
Secchi

170 g di farina;
70 g di fecola di patate;
100 g di zucchero;
2 cucchiai di farina di cocco;
2 cucchiaini di lievito per dolci (circa ¾ di una bustina da 16 grammi);
Liquidi
2 uova;
250 g di yogurt al cocco;
60 ml di olio di semi;
E…
gocce di cioccolato, q.b.;
burro per imburrare, q.b.


Accendete il forno a 180°C.
Prendete 2 ciotole: nella ciotola 1 mettete farina, fecola e lievito setacciati insieme, lo zucchero e la farina di cocco, e mescolateli bene con un cucchiaio; nella ciotola 2, sbattete le uova, poi unite l’olio e lo yogurt, ed amalgamateli bene.
Importantissimo per la buona riuscita di ogni muffin è mescolare ingredienti “liquidi” e “secchi” al massimo 10-12 volte, delicatamente: l’impasto deve restare “grezzo”.
Versate quindi l’impasto liquido nel secco, e mescolate 3-4 volte. Fermatevi per un minutino, poi mescolate altre 2-3 volte. Aggiungete le gocce di cioccolato ed amalgamatele all’impasto.
Riempite degli stampi da muffin, imburrati e infarinati (o inserite all’interno dei buchi dei pirottini di carta), non fino al bordo, lasciate quasi un dito di altezza.
Infornate per 20 minuti esatti, a forno già caldo.
Al termine della cottura fate così: spegnete il forno, apritelo appena ed aspettate che raffreddi un po’. Al che tirate fuori lo stampo e sformate i muffins. Lasciateli asciugare su una gratella o su fogli di carta assorbente.

Buoni freddi, ma ancor meglio caldi, sono molto profumati. Adoro questa foto, col cestno che mi ha regalato Sere per il mio compleanno! ^^
Una valida alternativa al classico muffin. In alternativa al solito ciambellone vi consiglio, inoltre, di provare a fare una tortina semplice con lo yogurt al cocco, per i più golosi anche ricoperta di cioccolato spalmabile. Un must delle gite fuori porta della mia infanzia: io personalmente l’ho sempre trovata molto banale :).
Meglio la ciambella con l’uvetta e aroma di limone!

Buon cocco!
Babi

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails