Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

mercoledì 15 settembre 2010

Confettura di prugne Stanley.


Prugne Stanley!! Ecco come si chiamano.. :) Sono le stesse meravigliose prugne che ho sciroppato qui...
Ottime anche per la marmellata, essendo così sode, ma anche per essiccarle, e per un milione di altri usi. L'anno prossimo non mi farò trovare impreparata!
Se non avete ancora capito, sono queste.


CONFETTURA DI PRUGNE
Ingredienti:
1 kg di prugne Stanley (o altre, comunque sode);
430 g di zucchero (si, servono);

Denocciolate e tagliate in quarti, nel senso della lunghezza, le prugne, ben lavate. Mettetele in un bacinella e unite parte dello zucchero, così le prugne non scuriranno e rilasceranno parte della loro acqua. Mettetele in una pentola abbastanza alta per farle bollire e fate cuocere circa 1 ora e mezza, a fuoco lento, mescolando il meno possibile. Dopodichè aggiungete il restante zucchero, mescolate bene, e fatelo sciogliere. Aspettate che la marmellata sia un po' più densa. Spegnete e togliete dal fuoco.

A questo punto per conservarla ci sono 2 metodi. Il metodo più rapido e meno sicuro è imbarattolarla calda (non bollente, scoppia il barattolo!) e chiudere bene con un tappo di quelli che danno click-clack: l'aria all'interno, freddandosi, si comprimerà e chiuderà il barattolo.
Il metodo più sicuro è imbarattolarla fredda, chiudere il barattolo e farlo bollire in acqua per circa 10 minuti (contati dal bollore pieno). Spegnete il fuoco, aspettate che l'acqua si freddi parecchio, poi togliete i barattoli dalla pentola.
Buone prugne a tutti! ^^

Besos.. Babi

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails