Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

martedì 17 agosto 2010

Pesto verde.



L'estate è anche la stagione dei pranzi leggeti e veloci, delle paste fredde, e del mio amato basilico. In effetti non ho una gran passione per le pasta fredde (mangio volentieri solo l'insalata di riso), ma i sughi veloci d'estate sono un must. E proprio perchè sono piena di basilico ho deciso di fare un bel po' di pesto, per poterlo consumare nel periodo che passeremo a Sarnano.
Non aggiungo aggettivi di località a "pesto" perchè sarebbe un sacrilegio, non oso... Anche perchè non ho a disposizione un mortaio di dimensioni utili.
Le dosi sono indicative, comunque prese dal vecchio "Millericette" della mamma, stampato nel 1975, un manuale per la classica novella moglie che non ha mai cucinato e che non sa dove mettere le mani anche per le ricette più semplici. Ogni tanto ci trovo cose fantastiche.


Faccio una piccola premessa, molto importante, sul frullatore.
Il frullatore migliore per fare il pesto (e non solo) è quello che non lo "cuoce", ovvero che non abbia il motore sotto al bicchiere, che scalderebbe inevitabilmente il contenuto. Ho 3 frullatori a casa, e li alterno secondo l'uso. Per il pesto ho usato un frullatore semplicissimo, col bicchiere di plastica, la lama con l'inserto in plastica per miscelare meglio e il motore che si appoggia sul tappo. Prima di fare il pesto è bene mettere bicchiere e lame in frigo per un paio d'ore, debbono essere fredde.



PESTO VERDE col frullatore.
Ingredienti (ci condite 10 porzioni, forse più):
2 agli (se sono quelli di casa ne basta uno);
un pugno piccolo di pecorino sardo grattugiato;
un pugno abbondante di parmigiano reggiano grattugiato;
un pugno di pinoli;
3-4 noci;
un mazzetto abbondante di basilico;
olio extravergine di oliva, q.b.

Raccogliete il basilico, lavatelo bene e asciugatelo. Se volete fare prima usate la centrifuga asciuga-insalata. Nel bicchiere del frullatore mettete tutti gli ingredienti, tranne l'olio e fate partire. Quando vedete che non gira bene, aggiungete un po' d'olio e continuate fino a che non è perfettamente emulsionato. Non esagerate col frullatore, deve essere lavorato il meno possibile.
Una volta pronto, se non lo usate subito, mettetelo in un barattolo, copritelo d'olio e mettetelo possibilmente in frigo, specie d'estate.
Si conserva bene, ma io nn oserei oltre i 3-4 giorni. Attenzione all'aglio, si sente bene, quindi chi nn lo gradisce ne metta molto poco: mio fratello ha protestato. Le noci sono facoltative, ma a me piacciono molto. Altra cosa, se alla fine il gusti viene amarognolo, quasi piccante, è perchè probabilmente avete esagerato col pecorino. Tamponate col dolcissimo parmigiano.
Sentirete che profumo... :)
Besos! Vostra,
Babi

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails