Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

venerdì 6 agosto 2010

Biscotti al caffè.

L'odore del caffè mi fa pensare a tante cose, tra cui quanto cavolo mi mancava l'espresso in Germania, e quanto mi piace prenderlo nelle tazzine dipinte a mano della nonna, che maneggio come se fossero un tesoro prezioso... :)
Il caffè, croce e delizia! Per via del mio stomaco che mi ha dichiarato guerra dall'anno scorso, devo fare tanta attenzione ai cibi acidi, e rinunciare spesso e volentieri a latte e caffè: uffa! Siccome proprio non riesco a rinunciare a lui, la mattina, ho trovato un piccolo espediente: lo metto nei biscotti. Questi deliziosi biscottini sono perfetti per la colazione: sanno di caffè, non sono troppo dolci e si preparano al volo!
Ecco a voi la ricetta di Manuela di Chiara, che non ho quasi per niente toccato.



BISCOTTI AL CAFFE'

Ingredienti: (fate le proporzioni se ne volete fare meno!)
500 g di farina;
2 uova;
200 g di zucchero;
100 g di burro a temperatura ambiente;
1 tazzina di caffè freddo zuccherato;
1bustina di lievito;
sale.

Per prima cosa preparate il caffè e zuccheratelo: una tazzina, per regolarvi è circa 50 ml, ma non è assolutamente necessario essere tanto precisi.
Fate una fontana con 4/5 della farina, al centro versate l'uovo leggermente battuto, tutto lo zucchero, il burro a pezzettini, una presina di sale (non trascuratelo!), il caffè ed infine il lievito. Mescolate tutti gli ingredienti fino a quando otterrete una massa piuttosto morbida: usate il resto della farina per infarinare la spianatoia.
Non lavoratela troppo! La caratteristica di questi biscottini è che debbono restare quasi "grezzi".
Stendete la pasta sulla tavola, fino ad uno spessore di circa un dito. A questo punto scegliete la forma che volete: io li faccio romboidali e li incido sopra con la forchetta. Disponeteli in una lastra ricoperta di carta forno o imburrata, e cuoceteli in forno preriscaldato a 170 °C, per circa 20 minuti.
Una volta pronti, debbono risultare croccanti fuori e morbidi dentro.

Volendo si può sostituire il caffè espresso o della moka con il caffè solubile (anche se non lo consiglio): in questo caso, sciogliete 4 cucchiaini rasi in una tazzina di latte tiepido. Non vi preoccupate che la pasta non è liscia liscia:vedrete il risultato! Buona colazione ^^

Besos! Babi

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails