Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

martedì 10 agosto 2010

Biscotti al burro e cacao.

Avevo un pomeriggio libero e tanta voglia di coccolare il mio amore, che sta inevitabilmente ingrassando per colpa mia... così, giusto per gradire, ho preparato delle pastine da tè, semplici semplici, molto fragranti e non troppo dolci, come piacciono a me. A vista sembrano gli "Abbracci" della nota marca di biscotteria... niente a che fare! Hanno un sapore molto inglese, invece.
Provateli col tè verde. Quello che si vede sul fondo della tazzina è proprio tè verde giapponese in foglie: potete trovarlo in qualsiasi negozio che vende cibi internazionali. Se aggiungete un po' di menta avete trovato la ricetta per un bel un pomeriggio di chiacchiere tra amiche.


La ricetta dei biscottini l'ho trovata sul libro "Dolci" della collana Piccole Perle di Demetra.

BISCOTTINI DA Tè BURRO E CACAO.
Ingredienti:
180 g di burro fresco;
180 g di farina;
70 g di zucchero a velo;
30 g di cacao amaro;
1 uovo;
1 bustina di lievito vaniglinato;
sale.


In una ciotola, tagliate il burro a pezzettini e lasciatelo fuori dal frigo per un po': dopodichè con un cucchiaio di legno, lavoratelo a lungo, finchè non diventerà una crema soffice soffice.
Poco alla volta aggiungete lo zucchero a velo, ed a seguire l'uovo. Incorporatelo bene, mi raccomando! Poi aggiungete la farina, setacciandola, un pizzico di sale ed infine il lievito.
A questo punto separate l'impasto a metà: ad una delle due metà aggiungete il cacao.
Coprite una piastra da forno (non vi basterà una sola) con la carta forno. Con l'aiuto di un sac a poche, o di una siringa per dolci, disegnate dei semicerchi (io ho fatto le metà di un cuore) "bianchi". Poi chiudete la forma con l'impasto al cacao.
Cuocete in forno già caldo, a 160 °C per una ventina di minuti.

Tenete conto che i biscotti si allargano, si gonfiano e si schiacciano: non li mettete troppo vicini! Mi sono resa conto che la parte al cacao si schiaccia meno: vi consiglio di aggiungere un'altro po' di farina all'impasto bianco, se volete che mantenga la forma esatta che gli date. Sono semplici, ma fanno un grande effetto, serviti col thè.

Happy tea time!
Babi

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails